selezionato al
Fringe Festival di Padova 2017
Fringe Festival di Padova 2018
in occasione della Giornata mondiale della Commedia dell'arte
Festival Le vie della commedia 2019
Festival L'ultima Luna d'estate 2022
Festival internazionale di Commedia dell'arte di Nizza 2022
Questo spettacolo ha una storia lunga e particolare.
Nato nel 2016 come spettacolo didattico per raccontare la tradizione della Commedia dell'Arte, ha poi attraversato numerosi cambiamenti, con nuovi attori, lazzi e improvvisazioni.
I Maestri incontrati negli anni (Marcello Magni, Enrico Bonavera, Carlo Boso, Eugenio de' Giorgi, Eugenio Allegri, Fabio Mangolini) ci hanno spinto ogni volta a fare un passo in più, per scoprire dove potevano condurci le maschere.
Perché, sia chiaro, una volta indossate, comandano loro.
In viaggio con i comici ci ha guidato per l'appunto "in viaggio" per l'Italia, permettendoci di conoscere le generose realtà che hanno scelto negli anni di ospitarlo e facendoci indossare le maschere per gli spettatori che con noi hanno condiviso quei momenti... e spesso anche il palco.
Possiamo quindi dire che è cresciuto con noi e noi con lui.
Lo spettacolo nella sua ultima versione presenta una coproduzione con Teatro Invito, con la regia di Luca Radaelli e la presenza in scena di Stefano Bresciani.
E noi, umili comici, speriamo che ci conceda di accompagnarlo nel suo splendido e folle viaggio, pensando a quanto ci ha già donato e quali nuove sorprese sarà pronto a svelarci in futuro.
Senza dimenticare di ringraziarlo.
Davide e Beatrice


Seguendo le orme di una sgangherata compagnia di comici, si dipana un divertente viaggio-spettacolo alla scoperta della storia della commedia dell'arte.
La compagnia Equivochi presenterà, tra un lazzo e l'altro, le maschere, i personaggi, gli autori, gli artisti e le storie che hanno reso celebre la commedia dell'arte in tutto il
mondo. Non si tratta però soltanto di un omaggio ma il riconoscimento della imperitura ed effervescente vitalità della commedia dell’arte, capace ancora oggi di comunicare con tutte e tutti grazie alla forza ancestrale della maschera che attraverso la finzione ci svela la verità.
Si mostra inoltre anche la vita “dietro le quinte” degli attori, combattuti tra passato e futuro, tra i sacrifici dovuti al mestiere e a questa eredità talvolta “faticosa” ed ingombrante ed il fascino inesauribile che risiede in questa tradizione prestigiosa e nella potenza diabolica della maschera.
Il pubblico viene coinvolto in scena (nel rispetto delle misure anticovid) e partecipa attivamente a quello che sarà un incontro per sua natura unico: il Teatro.
Tra lazzi e mascheramenti, canzoni e musiche dal vivo, doppi sensi e paradossi, ci si muove nel tempo e nello spazio ricordando l'epica traversata della commedia dell'arte nei secoli e in tutta Europa... il divertimento è assicurato!!!

Foto di Maurizio Anderlini

Foto di Maurizio Anderlini

Foto di Maurizio Anderlini

Foto di Maurizio Anderlini

.jpg)
.jpg)





Foto di Nicola Vicini

Foto di Nicola Vicini

Foto di Nicola Vicini

Foto di Nicola Vicini

Giornata Mondiale della commedia dell'arte 2017

Giornata Mondiale della commedia dell'arte 2017

Giornata Mondiale della commedia dell'arte 2017

Giornata Mondiale della commedia dell'arte 2017